COMPRA KIT

Novità! AQUISTA ORA IL TUO KIT PRODUZIONE SIDRO! CLICCA QUI!

domenica 19 dicembre 2010

Fermentatore 2.0 e ulteriori informazioni

Il fermentatore 2.0

Ecco qua il secondo setup dedicato alla produzione del sidro.
Questo metodo è un ibrido tra quelli già proposti in rete, ed è stato pensato per contenere i costi e produrre una quantità modesta di sidro!

NOTA: Il lievito di birra in panetti non è il piu indicato, potrebbe lasciare un retrogusto lievitoso e/o sgradevole. Io attualmente ho provato con due diversi lieviti in panetti per panificazione e non ho avuto problemi alcuni.
Sono in arrivo anche 4 ceppi di lievito commerciale che verranno testati appena disponibili.


Ok, per preparare 4 litri di sidro basta porre 4 litri di succo di mela nel fermentatore, preparare il lievito (vedi sotto), inoculare il succo e chiudere il tutto, riempite la prima pallina del gorgogliatore con una soluzione di acqua e alcool alimentare!


Ponete ad una temperatura compresa tra i 20 e i 24 °C, dopo circa una settimana dieci giorni avrete il vostro ottimo Sidro pronto!


ATTENZIONE: disinfettate tutte gli oggetti che andranno a contatto con il sidro utilizzando una soluzione di acqua e candeggina NON profumata (un cucchiaio in 2 litri di acqua) e poi risciacquate tutto con acqua corrente.


NOTA: il sidro prodotto ovviamente sarà LISCIO, per gasarlo, occorerà rifermentare in bottiglia!
Tra qualche giorno pubblicherò altra guida!


Il fermentatore è costituito da un bariletto in plastica alimentare munito di rubinetto.
E' stato montato un gorgogliatore (airlock) con guarnizione per ottimizzare il processo di espulsione di CO2 



Il lievito usato per la fermentazione, 1/3 di panetto per 4 litri di succo di mele, sciolto in acqua tiepida e lasciato riposare 10 min.


Il fermentatore e il succo usato, questa tipologia di succo presenta circa 10 gradi zuccherini Babo, pari ad una gradazione alcoolica finale stimata in circa 6° alcoolici. (non male!)


Buon Sidro!





Nessun commento:

Posta un commento

HAI GRADITO QUESTO ARTICOLO?
LASCIA UN COMMENTO!