COMPRA KIT

Novità! AQUISTA ORA IL TUO KIT PRODUZIONE SIDRO! CLICCA QUI!

giovedì 13 gennaio 2011

Sidro Perfezionato! Come ottenere dell' ottimo Sidro a partire da succo di mela 100%

Fermentazione con lievito specifico per Alta Fermentazione.
lievito utilizzato: SafAle US05 (Fermentis)



In foto, il fermentatore completo di airlock e varie bustine di lievito per HomeBrewing.

Istruzioni:
Le dosi in (parentesi), si intendono per 9 litri di prodotto finito (fermentatore da 10 litri)
ATTENZIONE! DISINFETTARE TUTTO PRIMA DI PROCEDERE (vedi nota in fondo all' articolo)

1) - Versare 4 (9) litri  di succo di mela nel fermentatore (in base al fermentatore utilizzato da 5 o 10 litri).

2) - Preparare il lievito secco (starter): misurate con una bilancia precisa, esattamente 4g (8g) di lievito dalla bustina e dopo aver scaldato 1/4 di bicchiere di acqua (leggermente tiepida (25-30°C)! NON deve essere calda!), aggiungete il lievito appena pesato (mescolate bene) e lasciate circa dieci minuti a riposare.

3) - Inoculate il lievito nel succo di frutta (attenzione! il succo deve essere a temperatura ambiente!).

4) - Chiudete il fermentatore e riempite le prime due palline dell' airlock con una soluzione di acqua e alcool o wodka bianca.

5) - Aspettate circa una decina di giorni per la completa fermentazione!

La fermentazione di solito è completa, quando l'airlock smette di fare bollicine, oppure per avere una maggiore precisione, quando il densimetro, mostra una gravità finale inferiore a 1010 oppure in caso di un mostimetro di Babo, quando scende sotto i 3 gradi Babo.

NOTA: ho ottenuto con successo, Sidro frizzante, senza aggiungere zuccheri freschi per la carbonazione (vedi sotto), semplicemente, imbottigliando il sidro a circa 3/4 dalla fine della fermentazione (7-8 giorni).
Una volta imbottigliato, ho lasciato fermentare in bottiglia ancora a 20°C per altri 3-4 giorni, dopodiché ho spostato le bottiglie a temperatura di cantina (13-14°C)

Imbottigliate il Sidro in bottiglie adatte: se lo desiderate liscio vanno bene tutte le bottiglie di vetro colorato scuro (marrone o verde), se desiderate del sidro frizzante, usate delle bottiglie robuste, sono ottime quelle a chiusura meccanica da birra, oppure quelle per spumante o champagne!

Io ho lavato accuratamente le mie bottiglie con la SodaSolvay, 1 cucchiaio per bottiglia e 2 bicchieri di acqua molto calda, sbattendo il tutto e risciacquando accuratamente con acqua corrente.


Soda Solvay utilizata per il lavaggio e una bottiglia appena lavata.



Occorrente per imbottigliamento: tappatrice, tappi di sughero e olio di vasellina.


Occorrente per imbottigliamento: tappatrice, tappi di sughero e olio di vasellina.


Risultato dell' imbottigliamento, le bottiglie con il tappo in sughero sono state legate onde evitare l' espulsione dello stesso a causa della rifermentazione.

Nota: prepazione di sidro frizzante! (Carbonazione)
Per preparare sidro frizzante, è necessario far avvenire una rifermentazione in bottiglia, di zuccheri freschi.
Semplicemente quando andrete ad imbottigliare il sidro fermentato, non riempite la bottiglia fino all' orlo, ma finite di riempire il colletto con del Succo di Mela nuovo (non fermentato).
Poi chiudete normalmente!
Oppure aggiungete un cucchiaino di zucchero da tavola alle bottiglie prima di chiuderle.

Buon Sidro!
per ulteriori informazioni: alexo0704@yahoo.it

Nota su igiene:
Disinfettate tutte gli oggetti che andranno a contatto con il sidro utilizzando una soluzione di acqua e candeggina NON profumata (un cucchiaio in 2 litri di acqua), lasciate a bagno in tale soluzione tutto il necessario per 15-20 minuti. Successivamente, risciacquate con acqua corrente!

2 commenti:

  1. Grazie per i suggerimenti! Ora non mi resta che attendere la giusta densità! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao. Ho trovato molto interessante il tuo post!
    Una domanda: Nel caso volessi ottenere un sidro frizzante con rifermentazione in fusto di metallo qual'è la dose precisa di succo da aggiungere per litro di sidro? Mi è parso di capire che per lo zucchero basti un cucchiaio per bottiglia (quindi 75cl giusto?) ma per il succo hai usato un semplice "colletto" come unità di misura, che ovviamente non ho sul fusto :). In caso di un'eccessiva aggiunta di zucchero/succo rischio di far "esplodere" il fusto per un'eccessiva carbonazione, dico bene?
    Grazie in anticipo per la risposta :)

    RispondiElimina

HAI GRADITO QUESTO ARTICOLO?
LASCIA UN COMMENTO!